ARTE E MUSICA

PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION - VENEZIA

Quest' anno, per la prima volta, abbiamo aderito al progetto "Arte e Musica" promosso da Peggy Guggenheim Collection.

 

Questo progetto, rivolto a tutti gli ordini scolastici, è stato ideato per stimolare bambini e insegnanti alla scoperta e all’approfondimento di queste discipline legate alla cultura moderna e contemporanea promuovendo, al tempo stesso, lo sviluppo di progetti trasversali nelle scuole.

 

L'input utilizzato per affrontare le tematiche relative al progetto è stata la storia di :

Questo racconto ci ha permesso di riflettere sul concetto di suono e rumore per avviarci così,  verso un atteggiamento di ascolto della musica.

Rielaborazione grafico-pittorica dell'esperienza

Entusiasmante si è dimostrata non solo l'uscita a Venezia (prima volta per molti bambini) e la relativa visita al museo, ma anche le attività intraprese a scuola, che hanno portato i bambini ad un approccio nuovo al colore, legato all'ascolto musicale.

 

Tra le tante tematiche proposte dal progetto "a scuola di Guggenheim: arte e musica",  noi insegnanti abbiamo scelto di lavorare con i bambini sulla "sinestesia" e sui "movimenti artistici e generi musicali", che durante la visita al Museo, i bambini hanno scoperto mediante l' osservazione di alcune opere, inerenti proprio a queste tematiche.

 

L'esperienza  è proseguita a scuola, seguendo specifiche  fasi:

  • Ascolto di brani musicali di vari generi.
  • Movimento libero a ritmo di musica.
  • Dipingere, prima con le mani, poi con l'ausilio di un pennello, ciò che la musica mi trasmette.

Esternare con il proprio corpo, ascoltando la musica e le proprie emozioni, senza preoccuparsi di ciò che si sta dipingendo, ma prestando soprattutto attenzione a ciò che la musica suggerisce in quel momento, è stata un'esperienza nuova e altamente gratificante.

 

Attribuisco un colore ad ogni emozione... dopo aver interpretato con il corpo vari brani musicali, esprimo attraverso il colore le emozioni che la musica mi ha suscitato.

Tutti insieme, su un lunghissimo foglio, rendiamo visibile la musica, utilizzando il colore e le nostre mani.

Sempre guidato dalle emozioni che la musica mi suscita, con tempere e pennello realizzo il mio quadro

Come Pollock, ci improvvisiamo pittori e utilizzando la tecnica del " dripping " da lui stesso inventata, realizziamo la nostra opera...

 

... bella vero ?