NEL BLU PROFONDO...

Il "pesce Arcobaleno", un personaggio fantastico che abbiamo conosciuto nei primi mesi dell'anno, non solo ci ha dato l'opportunità di stabilire e ritrovare i legami affettivi e relazionali con tutti i bambini e adulti presenti a scuola, ma ci ha anche accompagnato nel nostro viaggio alla scoperta dell'elemento ACQUA come elemento naturale più vicino alla nascita, alla crescita e alla vita di ogni essere vivente.

Acquaticità in piscina
Acquaticità in piscina

Il tema dell'ACQUA si è ben  prestato a fare da sfondo e a dare significato alle attività didattico-educative sviluppate dai bambini nel corso dell'anno, nonchè a soddisfare la loro curiosità, indispensabile per imparare a decifrare il misterioso mondo che li circonda, interpretandone i fenomeni e organizzandoli secondo un piano logico e coerente.

 

Il progetto educativo che abbiamo sviluppato ha cercato di dare spazio e voce a questa curiosità, favorendo lo sviluppo di collegamenti, la possibilità di apprendere delle informazioni e di elaborare soluzioni personali.

In particolare il tema centrale del mare con le sue storie, i miti, le leggende, ma anche con i suoi abitanti e la sua flora è stato lo sfondo integratore determinante l'unità del percorso educativo e ci ha permesso, al tempo stesso, di collogare le diverse attività didattiche che altrimenti, risulterebbero disperse e frantumate.

 

Eraclea mare
Eraclea mare

La proposta educativa, sorretta da questo sfondo, ha dato ai bambini l'opportunità di acquisire abilità, utilizzare i diversi linguaggi verbali e non, affinare gli strumenti per sviluppare modalità di apprendimento e di analisi critica. La vicinanza del mare, nel nostro territorio, inoltre, ci ha consentito di conoscerlo e "viverlo" anche dal punto di vista naturalistico, scientifico e corporeo.


LA DOCUMENTAZIONE - bambini 3 anni -

SPETTACOLO DI ANIMAZIONE MUSICO-TEATRALE:

"NEL BLU PROFONDO"