"MAMMA GEO"

Fin dalla sua comparsa, l'uomo ha intrecciato gli elementi della natura una danza d'amore che si è snodata in una spirale evolutiva che, nonostante tutto, continua a palpitare dentro di noi.

Dall'acqua protettiva del ventre materno alla terra che lo accoglie alla sua morte, attraverso il fuoco delle passioni e ai tanti pensieri che vorticano nell'aria, l'uomo contemporaneo, il più delle volte, trascorre la sua esistenza senza rendersi conto della bellezza che lo circonda e di quanto, di questa bellezza, risuona nella sua anima.

Ed è proprio così che si perde, pian piano, il senso delle cose. Il vuoto dell'anima si ingigantisce e si trasforma in quella perdita di senso totale che lascia in bocca il sapore del nulla. 

Tutto ha una storia. Ogni essere vivente, ogni oggetto… ne ha una. Ci sono delle storie lunghe e storie brevi.

Anche tu hai una storia, che inizia con la tua nascita e che si inserisce in altre storie: quella della tua famiglia, del tuo Paese, della Terra, dell’Universo.

La tua nascita, le tappe della tua vita sono documentate da certificati, foto, filmati...

Museo civico di storia naturale - Jesolo Lido
Museo civico di storia naturale - Jesolo Lido

Ma quando è nato l'Universo? E la Terra? Chi ha scattato le foto per testimoniare l'evento? Nessuno!

Però si può ipotizzare che sia andata in un certo modo.

E' proprio partendo da queste domande, che avrà inizio il nostro viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta della Terra e della sua origine, cioè dal Big Bang.

 

Intraprendere questo percorso sarà come sfogliare un vecchio libro, di cui le rocce sono pagine che raccontano il loro passato e quello del nostro pianeta.


E come ogni viaggio, che nel suo significato simbolico è anche un viaggio dentro se stessi, i bambini insieme alla scoperta della natura e del mondo artificiale che ci circondano, verranno guidati a prendere coscienza della loro corporeità, delle loro emozioni e delle loro capacità creative, utilizzando sempre la pista ludica, nel rispetto dei tempi di apprendimento e degli stili cognitivi di ciascuno.

 

LA DOCUMENTAZIONE - bambini 4 anni -

I bambini verranno accompagnati nell’esplorazione della Terra fin dalle sue origini, attraverso un personaggio fantastico, la pecora Filo, che si presenterà loro nel primo periodo dell'anno, durante la fase dell'accoglienza e che li porterà a conoscere in modo più approfondito il nostro mondo, facendoli sognare, fantasticare, scoprire,  inventare…

La Terra con le sue storie, i miti, le leggende, ma anche con i suoi “abitanti” e la sua flora e fauna, farà da sfondo integratore alla nostra programmazione, determinando l’unità del percorso educativo.


SPETTACOLO DI ANIMAZIONE MUSICO-TEATRALE:

"UN TUFFO NEL PASSATO"

Vivere con il proprio corpo, il percorso scolastico di un anno, è un'esperienza davvero unica e indimenticabile!