Partire dal vissuto, dalle conoscenze dei bambini, dall'ambiente che li circonda, significa permettere loro di continuare la loro storia, di sviluppare la sicurezza, di ritrovare punti di riferimento, sui quali vivere e fare una serie di esperienze diverse, in una connessione coerente e sistematica che possiamo definire la continuazione della loro storia.


Poichè la scelta metodologica dello sfondo integratore richiede una “regia” attenta a creare condizioni favorevoli e strategie capaci di trovare nelle "limitazioni", delle occasioni di scoperta, è  necessario, predisporre fin dall’inizio un ambiente accogliente , individuando dei personaggi mediatori ,che diventino  parte dell’immaginario dei bambini per costruire insieme " sorprese inaspettate".

 

 

I personaggi fantastici utilizzati nel corso degli anni sono stati tratti dai racconti proposti soprattuttto nella fase dell'accoglienza, che, per il loro contenuto (valori quali amicizia, rispetto, collaborazione, ...)  ci hanno aiutato a condurre e sviluppare, anche  le nostre esperienze inerenti la conoscenza degli elementi indispensabili alla crescita e produzione degli alimenti: ARIA - ACQUA - TERRA.

 


L' ALBERO CHE DICEVA SEMPRE DI NO!

"GIOTTO IL LEPROTTO"

IL PESCE ARCOBALENO

LA PECORA FILO

LA GALLINA CATIA